News

XX Convegno Nazionale del CONAGGA

Il XX Convegno del Conagga si svolgerà a Bolzano il 22 novembre 2019. Sarà un convegno che raccogliendo 20 anni di esperienza del CoNaGGA saprà approfondire temi più classici legati al gioco d’azzardo ma anche rilanciare sulle sfide future tramite approfondimenti sul gaming e sulle sue forme patologiche. Vedi in allegato il Programma del Convegno

 

Qui sotto la locandina dell'evento.

04/02/2020

A che punto siamo nella lotta al gioco d’azzardo in Italia?

30/09/2019

XIX convegno nazionale promosso dal CONAGGA

Si svolgerà a Lecce, il 7 Dicembre 2018 , il XIX Convegno Nazionale promosso dal CONAGGA sul tema del gioco d'azzardo patologico dal titolo "GIOCO D'AZZARDO. UN MITO ED UN'EMERGENZA"

 

22/11/2018

Corso FAD "Non giochiamoci il giocatore"

L'Associazione "Vinciamo il Gioco" che opera in ambito Nazionale nel campo del Gioco D'Azzardo nell'assistenza e orientamento dei pazienti e dei loro familiari, ha realizzato un corso FAD dal titolo "NON GIOCHIAMOCI IL GIOCATORE": un corso interamente video della durata di circa 12 ore per n. 12 crediti formativi ECM per tutte le figure professionali dell'area delle dipendenze patologiche.

Per tutti gli iscritti al CONAGGA è prevista una quota agevolata di iscrizione.

Qui sotto il Programma del Corso FAD

CORSO FADCORSO FAD [490 Kb]
06/10/2017

QUINTA GIORNATA DI LAVORO ANNUALE DEL CONAGGA

 Si svolgerà a Bologna la quinta giornata di lavoro annuale del CONAGGA, sul tema: GIOCO D’AZZARDO ONLINE E GAMING

 

E’ prevista per il 15 aprile 2016 la quinta “giornata di lavoro” riservata ai membri del CONAGGA. Dopo avere trattato i temi della ricaduta, della doppia diagnosi, della prevenzione, dell’anamnesi del giocatore, in questa edizione si affronterà il tema del gioco d’azzardo online e del gaming (dove a differenza del gambling non vi è il presupposto della vincita di denaro).

Ne parleremo con degli ospiti che ci aiuteranno a riflettere sul tema:

-              Sabrina Molinaro, ricercatrice del CNR di Pisa e curatrice delle ricerche IPSAD ed ESPAD nelle quali si è approfondito in modo specifico il fenomeno del gioco online e del gaming.

-              Matteo Kettmaier e Giulia Tomasi, psicologi di Trento che hanno fatto una ricerca specifica sul gioco online fra gli studenti delle scuole primarie.

-              Michele Zagni, psicologo del centro residenziale Pluto di Reggio Emilia che ci aiuterà a riflettere sulla possibile cura residenziale per giocatori online patologici.

08/11/2016

CORSO DI FORMAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE "L'AUTO MUTUO AIUTO NELLA DIPENDENZA DA GIOCO D'AZZARDO, INTERNET E NUOVE TECNOLOGIE"

Si terrà a Trento presso Villa S.Ignazio il 18 e 19 febbraio 2016.

In allegato il programma dell'iniziativa con i riferimenti per informazioni e iscrizioni.

 

PROGRAMMA CORSOPROGRAMMA CORSO [269 Kb]
14/01/2016